Mini album

Ciao a tutti, se avete perso la diretta con Emanuela e vi interessa come realizzare un carinissimo mini album…ecco qui il filmato 😀 ….

…e le foto delle pagine…

La lista materiali:
-carta bianca 220g (io uso Fabriano liscio)
-2 rettangoli di cartone pressato 8,5×12 cm (il retro degli album va benissimo)
-2 rettangoli carta 110g bianca 11x15cm (io uso fabriano)
-5 strisce di carta bianca 220g 23x8cm
-carta patterned, io ne ho usati due fogli doppia fantasia:
5 rettangoli 11×7,5cm
5 rettangoli 13,5×7,5cm
2 rettangoli 15x8cm
1 rettangolo 7,5x5cm
tenere da parte i ritagli che useremo per le decorazioni
-cartoncino nero
-colori giallo e verde che siano Distress Oxide, Distress Ink o acquerelli
-1 spruzzino
-pennellino
-base impermeabile
-vellum 13x10cm
-paillettes
-twine o sago o nastro per la chiusura
-colla e scotch biadesivo
-forbici
-taglierina con cordonatore
-tampone nero Archival Ink o Versafine e blocco acrilico per timbrare

Un passo passo per chi, oltre il video, preferisce avere un riferimento scritto, ovviamente consiglio di dare una guardata al live anche per capire come ho realizzato alcuni passaggi:

– Per realizzare le due copertine attaccare la carta bianca leggera da 110g su un lato del cartoncino pressato, tagliare via gli angoli e ripiegare gli eccessi incollando con del biadesivo.

– Prendere i due rettangoli di carta paterned 15x8cm, centrarli verticalmente e ripiegare sotto la copertina l’eccedenza. Mettere da parte.

– Per le pagine del mini cordonate a metà, quindi 11,5cm, i 5 ritagli 23x8cm.A questo punto sulla base di quattro pagine potete già attaccare i rettangoli di carta patterned 11×7,5cm, con il rettangolo di case che vi resta realizzate con il vellum, o carta da lucido, una shaker dove inserirete delle paillettes. Ora potete incollare la base alla pagina rimasta vuota.

– La misura dei cartoncini nelle quali si inseriranno le foto è leggermente più lunga questo perché a volte coronando ruba una millimetro quindi ho preferito abbondare, eventualmente rifinirete con le forbici.

– Ora prendete un rettangolo mettete a battuta il lato più lungo e cordonate a 0,9mm, scorrete fino a 10,9cm e cordonate e poi a 11,8cm. Prima di incollare dovete fustellare per avere la finestra!!

– Incollate partendo dal lato basso, quindi quello attaccato alla base, nel live viene spiegato bene come procedere, controllate la parte alta e incollate eliminando l’eccedenza con le forbici.

– Seguendo questa procedura create tutte e cinque le pagine interne.

– Per assemblare il mini album incollate tra di loro le cinque pagine lasciando qualche millimetro sul dorso, decoratelo con la carta patterned che misura7,5x5cm e prima di incollare la copertina bloccate due pezzi di nastrino o del twine sul davanti per la chiusura.

– A questo punto la struttura è terminata.

Timbri e fustelle La Coppia Creativa
A presto con la nuova diretta 😉 !!!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *