Piccolo ricettario

Ciao a tutte e bentrovate!
Oggi è il mio turno per ispirarvi con la nuova collezione. Una delle fustelle che mi è piaciuta da subito (facile direte voi!) è stata quella dell’arancia: volevo usarla per un progetto che non fosse solo natalizio/invernale.
Così ho pensato di costruire un piccolo ricettario in cui inserire tutti i foglietti volanti su cui appunto le ricette che “rubo” di qua e di là. Un progetto che potesse essere esposto in cucina, non solo per le ricette, ma anche come decorazione.
Se voleste riprodurre la vostra versione vi occorrono:
– un pezzo di cartone vegetale
– delle carte patterned (circa 3, ma anche di più se volete alternare i colori)
– fustella Profumo di Natale
– fustella Posta Felice per te
– fustella Alfabeto grande
– un cartoncino bianco
– 2 piccoli cerchietti di velcro
Partiamo dal cartone vegetale da tagliare a 14×12 (1pz), 5×14 (2pz), 7×14 (1pz) e 9×14 (1pz). Per comodità potete unire tutti i pezzi uno dopo l’altro aiutandovi con il nastro di carta in questo ordine:
9×14
5×14
14×12
5×14
7×14
Dopo averli uniti, o posizionati, vanno rivestiti con due carte patterned.
Rivestito l’interno dobbiamo creare i vari separatori, ognuno dei quali ha due fianchetti larghi 4cm e alti 6-8-9 cm
Per ogni divisorio ci sono due pezzi (uno per il davanti e uno per il retro) di queste misure, per ognuno servono appunto due pezzi:
– 7×14
– 9×14
– 10×14
Tutti hanno una cordonatura sul lato corto a 1 cm dal bordo inferiore che serve come aggancio per incollare i divisori alla base della struttura.
A questo punto rimane solo da attaccare tra di loro i divisori in scala e poi alla base.
Chiudere tutta la struttura e incollare i due cerchietti di velcro.
Per la decorazione ho fustellato tutte le parti della fustella Profumo di Natale 3 volte su cartoncino bianco, li ho incollati su un rettangolo bianco e poi fustellato con il rettangolo grande della fustella Posta Felice per te (il mio consiglio è di passare almeno 3/4 volte il rettangolo da tagliare sotto la big shot).
Spero di esservi stata d’ispirazione,
Fustelle La Coppia Creativa

Home decor autunnale (con sorpresa)

Per creare questo home decor ho iniziato a fustellare i soggetti che volevo incollare al pezzo di legno. Ho utilizzato della carta monocolore alla quale, per andare a creare tridimensionalità, ho aggiunto del colore con i distress ink sia con la spugnetta che con il pennello bagnato.

Per alcuni soggetti con gli uccellini e le ghianda oltre ai distress ho usato anche i pennarelli ad alcool con i quali ho cercato di creare effetti di luce e piccoli dettagli.

Una volta decisa la disposizione ho incollato gli elementi con colla e scotch spessorato per creare tridimensionalità.

Sul retro ho incollato con la colla a caldo un pezzo di nastro in iuta in modo che l’home decor possa essere appeso per esempio come fuori porta.

Sul retro ho voluto creare una tasca, visto che il pezzo di legno è irregolare ho preso le misure direttamente su di esso.
Ho preso un foglio pattern della collezione “happy & warm” e ho tracciato con una matita il contorno del pezzo di legno tracciando il perimetro.

 

Questa sarà la linea da cordonare, in seguito a distanza di circa 1 cm a mano libera ho tagliato la carta tutta intorno, questa sarà la carta che ci permetterà di incollare la tasca al pezzo di legno (anche se non è perfetto non importa tanto sarà il pezzo che viene incollato)

Per incollarlo sul pezzo di legno, dato che la superficie è curva, ho tagliato dei triangolinii di carta in modo
che quando andavo a incollare non mi dava fastidio e riuscivo a cordonare correttamente.

Ho incollato la tasca direttamente sul legno con biadesivo applicato solo sulla parte interna alla cordonatura e poi ho proseguito con la decorazione.

 

La tasca l’ho creata per contenere un mini album fatto con la ghianda, ho fustellato tante ghiande con la pattern e ne ho unite insieme a due a due e sulla parte del picciolo ho incollato un fustellato creato con la fustellina presente nel set “ghirlanda”.
In modo che non si vedesse l’ho ritagliato leggermente e poi incollato tra le due fustellate in modo che potessi avere un’asola per far passare il filo che rilegava il mini album.

Ho poi rilegato le varie ghiande ottenute e per un miglior risultato ho usato i distress sui bordi, poi applicato foto e decorazioni.
Per le scritte trimbate ho usato i set “amore per i mini”, “meraviglie d’autunno” e “momenti unici” che si

prestavano proprio all’occasione.

Spero di esservi stata d’ispirazione!

Timbri, fustelle e carta La Coppia Creativa

Da ghianda a …rennina!

Benritrovati! Vi e’ mai capitato di guardare una fustella e di vedere una cosa diversa da quello per cui e’ stata disegnata? A me si, capita spesso! E, gira e rigira tra le mani la fustella ghianda gigante, ecco cosa ne e’ nato…

Si si, una rennina da usare come tag, o segnaposto, o chiudipacco o quello che volete! Una ghianda per il volto intero panna, il “cappuccio” della ghianda per il cappellino rosso, il cuore della ghianda per il muso kraft (ho usato la fustella anche come dima per dare simmetria al muso), la punta per il nasino nero…

E, come potete vedere dalla foto, il rametto delle ghiande piccole per gli occhi! Le cornine sono realizzate con il ramo del set “Fiori di ciliegio” e le orecchie con i petali di un vecchio set Stella di natale (ma ovviamente andra’ bene una qualsiasi fustella di petalo o foglia dalla forma adatta).

Che dite? Guarderete le vostre fustelle con occhi diversi?

… anche Manu e Fiorella hanno usato la fustella della ghianda in modo molto creativo ;-).

Sperando come sempre di avervi ispirati, alla prossima,

Manu

Fustelle La Coppia Creativa

Ghiande o zucche???

Eccomi qui con un nuovo post a tema autunnale anzi… a tema zucche.

Quando ho visto la ghianda del set “Autunno incantato” ho pensato che potesse facilmente trasformarsi in una zucca
Qui vedete le fustelle usate per realizzare la zucca di halloween (set  “Autunno incantato ” e set “Profumo di Natale)
La stessa zucca si può decorare anche in modo diverso, con una timbrata colorata e un sentiment fustellato
Un progetto molto semplice ma carino per questo autunno!
Al prossimo post.
Fiorella
Timbri e fustelle La Coppia Creativa

Una ghirlanda delicata

 

Care creative e cari creativi, buongiorno!

Oggi vorrei mostrarvi la versatilità della fustella Ghirlanda, che, per l’occasione, ho declinato in versione primaverile: le bacche sono diventate gemme ed i fiori, insieme alle foglie, un tripudio di vivacità!

Primavera chiama i toni pastello ed allora, acquerelli alla mano, ho utilizzato tinte delicate e molto diluite, per ottenere dei fiori e delle foglie dai colori molto tenui.

 

Per rendere più intrigante la ghirlanda, ho applicato i fiori e le foglie del set Autunno incantato con degli adesivi spessorati.

 

Per i rametti e il fogliame più sottile, ho usato parti della fustella Corona primaverile.

 

Infine ho aggiunto la scritta “Per te” del set Scrittine delicate e dei piccoli strass intorno e sopra la ghirlanda, in modo da avere luminosi punti luce.

 

 

Spero vi piaccia! Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro una splendida giornata.
Francesca
Fustelle La Coppia Creativa
Fustella Ghirlanda, fustella Corona primaverile, fustella Autunno incantato, fustella Scrittine delicate

 

Tanti aguri dagli amici del bosco

Ciao a tutti!!!

Visto che spettacolo la nuova release de La Coppia Creativa??? Incantevole come sempre!!!

Oggi vorrei mostrarvi una card di auguri, realizzata con i simpatici animaletti del bosco!

Ho preparato una base di cartoncino bianco di cm. 12×15 ed ho iniziato a comporre la card.

Per il palloncino ho utilizzato la parte alta della ghianda che ho poi rifilato. Ho aggiunto un filo di twine bianco e giallo incollandolo sul retro e creato un fiocchettino davanti.

Ho timbrato la scritta sul banner “Natale delicato” sul cartoncino bianco, ho ritagliato la parte principale contornandola con il colore verde acqua a matita. Ho fustellato nuovamente il banner nel cartoncino verde acqua e ho ritagliato solo le parti posteriori del banner. Ho incollato il tutto, posizionando la parte del banner con la scritta sul biadesivo spessorato.

Ho aggiunto un cuoricino e timbrato, fustellato e colorato il gufetto, posizionandolo sul banner sempre con del biadesivo spessorato.

Ho poi timbrato e fustellato lo scoiattolino e la volpe, colorandoli con le matite.

Ho praticato dei taglietti in prossimità delle zampine per far passare il filo colorato. Per rendere più realistico il tutto! Anche loro li ho incollati con il biadesivo spessorato.

Ho infine “colorato” un po’ lo sfondo utilizzando delle goccine colorato di Nuvo.

Ho posizionato la mia base sopra un cartoncino giallo di cm. 25×15,5 piegato a metà!

Ecco la card pronta per essere regalata!!!

Che ne dite???

Un abbraccio e.. al prossimo progettino!!!

Timbri e fustelle La Coppia Creativa

Fustelle – Autunno incantato
Fustelle – Natale delicato
Fustelle e timbri – L’allegra compagnia
Fustelle e timbri – Laurea

 

Racconti d’autunno

Continuiamo con gli annunci speciali 😉 Con tantissimo piacere vi informo che anche la bravissima Sara … Stofficina sarà la nostra guest designer! Sono sicura che i suoi progetti porteranno tanta ispirazione e creatività e non vedo l’ora di scoprire cosa ci proporrà!

Benvenuta, cara Sara!

Sono felicissima di averla tra noi e di condividere con voi il suo primo progetto.

 

“Racconti d’autunno”  nasce dalla idea di rinascita della natura, per questo ho pensato a dei piccoli quadernini nei quali scrivere un piccolo racconto d’autunno da custodire per i momenti più malinconici, oppure come idea regalo .. magari tra un gruppi di amiche in cui ognuna può conservare il racconto dell’altra.

Ecco il procedimento:
– tagliare due pezzi della fustella casetta dalla carta acquerellabile e creare delle macchine casuali in un motivo discendente che continua per tutta la scatolina
– mentre asciuga fustellare la decorazione per la parte frontale (ghianda e foglia) dal set autunno incantato
– prendere un pezzetto di carta o di un nastro da pinzare sotto alla decorazione (è necessaria la pinzatrice magnetica per poter arrivare in quel punto in alternativa si può usare la colla)
– taglio due pezzi di vegetale da 4,5x5cm e un pezzo da 0,7x5cm, li rivesto sia esternamente, con una carta dal pad Happy Times, che internamente con un cartoncino bianco
– taglio 5 pezzi da 10,5×5,4cm dalla carta da stampante e li piego a metà, dalla piega calcolo 4,5cm e rifilo con il cutter l’eccesso
– li unisco alla mini struttura fatta prima con un cordino, che chiudo con una perlina di legno e una di carta
– per la perlina di carta taglio un rettangolo 1×7,5cm e poi rifilo partendo dai vertici inferiori e arrivando alla metà del lato superiore per formare il triangolo, modello con la pieghetta perché prenda una forma arrotondata e poi stringo e incollo attorno a uno stuzzicadenti
– per la decorazione della copertina del quadernino taglio una foglia con una carta colorata e sfumo leggermente con i Distress
– aggiungo un sentiment a piacere e qualche piccolo dettaglio
Fustelle e carta La Coppia Creativa

TUTORIAL GIFT CARD POP UP

Oggi ho un annuncio speciale…Con tantissimo piacere vi presento la bravissima Laura…Latanadellapulce, la nostra nuova guest designer, che ci ispirerà nei prossimi mesi. Benvenuta, cara Laura!

Sono felicissima di averla tra noi e di condividere con voi il suo primo progetto…una fantastica gift card pop-up per laurea!

Ed ecco anche il tutorial!

Per realizzare questo progetto ho iniziato creando la carta Pattern: su un foglio da 200 gr ho creato uno sfondo con i Distress e le spugnette.
In particolar modo ho usato i colori “fired brick” e per le macchie di colore più chiare ho usato “spiced marmalade” e “fossilized amber”.

Una volta realizzato lo sfondo, con i due tocchi, ho timbrato con l’inchiostro Versamark e poi embossato a caldo con la poverina a rilievo bianca

STRUTTURA DI BASE
Per la struttura di base ho utilizzato un cartoncino bianco da 200gr di misura 14.7cm x23.2cm piegato a metà
Il cartoncino pattern l’ho tagliato circa 0.6cm più piccolo della struttura di base incollato sopra centrandolo; per la copertina ho utilizzato la fustella “sfondo divertente” facendola diventare una shaker e decorandola a piacere.

STRUTTURA DELLA BAG
Da un cartoncino 10×27.5cm fare le seguenti cordonature sul lato lungo:

Sul lato corto cordonare da una parte a 2.5cm e dall’altra a 1.5cm e tagliare le parti tratteggiate di grigio:

Una volta tagliato fare le piegature come nella foto e creare dei fori dove far passare un twine colorato.
I fori li ho realizzati a 3.5cm dall’esterno; la parte piegata da 2.5cm viene ripiegata e incollata all’interno per coprire i fori appena realizzati.

Per concludere utilizzare biadesivo nella linguetta più’ laterale e chiudere la bag.

Una volta decorata la struttura base attaccare con il biadesivo la bag dalla linguetta in basso nella parte centrale della struttura.
Decorare a piacere.


Spero di esservi stata d’ispirazione e alla prossima,

Timbri, fustelle e carta La Coppia Creativa

Minialbum “Autunno”

Benritrovati! Anche questa volta Tina ci ha sorprese con la sua nuova collezione autunno-inverno 2024: timbri e fustelle per chi ama la colorazione e per chi invece preferisce usare carte colorate. Tutto molto bello e quindi e’ stato difficile scegliere da cosa iniziare. Alla fine ho pensato ad un minialbum dedicato all’autunno.

La struttura è semplice, acquarelli, le carte di Tina e bazzill… ho utilizzato soprattutto le fustelle “sfondo divertente”, “cornici” e “autunno incantato”; in piu’ i timbri con le scritte autunnali, le fustelle “ticket”, (anche per creare la rilegatura a fori), le fustelle “stagioni”e qualche altra cosina delle passate collezioni.

La copertina, cosi come le pagine, è decorata in modo piuttosto minimal.

Ho scelto colori delicati

Vellum e foto a tutta pagina… sapete che mi piacciono tantissimo!

Foglie e ghiande, tono su tono, a creare la base delle pagine

La ghianda piu’ grande diventa pagina 

Ma lascio parlare le immagini

Io mi sono molto divertita a progettare e realizzare questo mini: voi che ne dite?

Vi ho ispirato? Alla prossima,

Manu

Timbri, fustelle e carta La Coppia Creativa

HALLOWEEN CARD

Ciao a tutti,

ecco il mio primo progetto con la nuova collezione autunno/inverno de La Coppia Creativa, una super collezione che soddisferà tutti i gusti!! E anche se non ci sono timbri o fustelle a tema halloween ho cercato di trovare una soluzione ….
Ho realizzato questa card preparando prima la base utilizzando la fustella ” Sfondo divertente” che si presta a mille interpretazioni.
Ho timbrato, colorato e fustellato alcuni dei personaggi dei set  “L’allegra compagnia” e “Laurea”
Per rendere i personaggi in tema con la card che volevo fare ho cercato tra le nuove proposte se c’era qualcosa che potesse fare al caso mio..
E l’ho trovato! Con la fustella arancia e rametto del set “Profumo di Natale” ho  realizzato i cappellini da strega dei personaggi, con la fustella nocciola e le sue parti del set “Autunno incantato” ho creato le piccole zucche e … la luna e i fantasmini.
Spero di essere stata di ispirazione… al prossimo post!
Fiorella
Timbri e fustelle La Coppia Creativa